Sistema di allertamento pluviometrico in Valmasino

Didascalia
  • Titolo: Sistema di allertamento pluviometrico in Valmasino
  • Scopo: Mitigazione del rischio di natura idrogeologica
  • Luogo: Ardenno (SO), Italia
  • Cliente: Quadrio Costruzioni Spa
  • Periodo: 2018 - in corso

Hortus ha installato un nuovo sistema di allertamento pluviometrico in tempo reale. Il lavoro è stato commissionato da Quadrio Costruzioni Spa con l’intento di mitigare i rischi associati a fenomeni di natura idrogeologica durante le attività di cantiere per la realizzazione delle opere di difesa dalle colate detritiche a protezione della S.P. 9 della Valmasino.

Il sistema è equipaggiato con due sirene ed un avvisatore luminoso, attivati automaticamente in corrispondenza del superamento di prestabiliti valori di precipitazione cumulata. Le situazioni di allarme vengono notificate tramite SMS al personale preposto alla gestione del cantiere.

Al fine di valutare l’intensità degli eventi in atto, in fase di progettazione sono state stabilite dalla D.L. quattro diverse soglie pluviometriche (20min, 1h, 6h, 24h).

I dati vengono trasmessi automaticamente alla piattaforma HMS-WEB attraverso la quale è possibile visualizzare i dati rilevati, monitorare il corretto funzionamento del sistema e, in caso di necessità, comandare da remoto l’attivazione dei dispositivi di allertamento.

Gallery

 

Prodotti correlati

HMS-WEATHER

Sistemi di monitoraggio orientati alla meteorologia, che solitamente vengono utilizzati per la preparazione in tempo reale di analisi metereologiche, per lo studio del clima, per l’idrologia e la meteorologia agricola oltre che per la ricerca metereologica e climatologica.

 

HMS-WEB

Piattaforma di servizi avanzati ad elevata disponibilità ed accessibilità, per la gestione integrata dei dati provenienti dalle reti di monitoraggio.