Parco fotovoltaico 7 MW
MONITORAGGIO METEOROLOGICO
LUOGO: Montefiascone (VT)
CLIENTE: BFP Service S.r.l.
PERIODO: 2024 - in corso
Hortus ha realizzato un sistema di monitoraggio per un parco fotovoltaico da 7 MW, composto da pannelli bifacciali con regolazione automatica dell’inclinazione. I numerosi strumenti installati permetteranno di acquisire informazioni fondamentali per la valutazione delle prestazioni e dell’efficienza di produzione energetica in relazione alle condizioni atmosferiche.
L’unità di acquisizione centrale, basata su datalogger Campbell Scientific CR1000X, è equipaggiata con i seguenti sensori:
• Termoigrometro Campbell Scientific HygroVUE10
• Anemometro sonico Campbell Scientific WINDSONIC1
• Present weather e visibilità Campbell Scientific CS125
• Barometro Campbell Scientific BaroVUE
• Piranometri Hukseflux SR30 per la misura della radiazione solare diretta e riflessa sul piano dei pannelli solari conforme a ISO 9060:2018 e IEC 61724-1:2021
• Sensori di temperatura del retro dei pannelli solari Campbell Scientific CS241
• Sensore di soiling Kipp&Zonen DUST-IQ
• Pluviometro a bascula oscillante
Il sistema acquisisce ed elabora ad elevata frequenza le misure permettendo l’intercettazione delle più repentine variazioni delle condizioni atmosferiche in grado di influenzare le prestazioni dei pannelli solari. Le informazioni provenienti dagli strumenti, dislocati in tre diverse aree dell’impianto, vengono condivise automaticamente con lo SCADA di controllo dell’impianto mediante protocollo Modbus TCP/IP.
Il caldo estivo può avere un impatto significativo sulle prestazioni degli impianti fotovoltaici. Risulta necessario prestare particolare attenzione alla temperatura dei moduli fotovoltaici poiché valori troppo bassi o elevati influenzano significativamente l’efficienza e la vita utile delle celle solari.
Analizzando i dati acquisiti risulterà infatti possibile comprendere i fenomeni associati al surriscaldamento con l’obiettivo di affinare le logiche di regolazione automatica dell’inclinazione così da poter compensare questi effetti.
La strumentazione installata garantirà una valutazione accurata e dettagliata dei parametri meteorologici e di irraggiamento solare, contribuendo ad ottimizzare la pianificazione delle attività di manutenzione e pulizia dei pannelli.
La scelta di tecnologie avanzate, accorgimenti progettuali e un’accurata manutenzione può contribuire a massimizzare l’efficienza e la durata dell’impianto, rendendo il fotovoltaico una fonte di energia rinnovabile affidabile ed efficiente in tutte le stagioni.