Muro Angolo Terme

Muro Angolo Terme

MONITORAGGIO GEOTECNICOMONITORAGGIO STRUTTURALE

LUOGO: Regione Lombardia, Italia

CLIENTE: Comune di Angolo Terme

PERIODO: 2024 - in corso

 

Hortus ha installato in pronto intervento un sistema di monitoraggio HmsBUILD a controllo di un muro di sostegno a gravità per conto del Comune di Angolo Terme.
Questa soluzione consente la sorveglianza costante del quadro deformativo mediante l’utilizzo di quattro fessurimetri elettrici con precisione sub-millimetrica e permette di notificare tempestivamente eventuali superamenti delle soglie di allarme attivando automaticamente le lanterne semaforiche per interdire il traffico veicolare nella tratta di carreggiata sottostante.
Oltre a rappresentare a tutti gli effetti un presidio di mitigazione del rischio, l’intervento permette di acquisire dati di rilevante utilità ai fini della progettazione degli interventi di consolidamento. La strumentazione verrà mantenuta operativa anche durante le lavorazioni in modo da poter allertare le maestranze coinvolte mediante l’attivazione di sirene di media potenza.
Grazie al nuovo sistema di monitoraggio, il Comune ha potuto revocare l’ordinanza preventiva di chiusura della strada permettendo nuovamente il transito.

Prodotti correlati