Hortus – Sistemi di monitoraggio HMS-SERIES

I sistemi di monitoraggio, telecontrollo ed allertamento HMS-Series vengono progettati ed ingegnerizzati secondo i più elevati standard in termini di affidabilità, scalabilità e robustezza: caratteristiche fondamentali che permettono la realizzazione di soluzioni completamente conformi alle Linee Guida SNPA (Sistema Nazionale Protezione Ambiente) e Normative Tecniche PNRR.

Ogni sistema viene configurato secondo le richieste del Cliente così da poter soddisfare le più specifiche necessità nel campo del monitoraggio idrologico, meteorologico, geotecnico e strutturale, proponendo inoltre programmi di gestione “full service” comprendenti l’attività di fornitura, installazione e manutenzione in campo.

I nostri prodotti, basati su datalogger Campbell Scientific, garantiscono un’elevata affidabilità e sono in grado di operare in ogni tipo di condizione ambientale. Questi dispositivi supportano tutte le tipologie di sensori commercializzati a livello internazionale e possono essere configurati per gestire automaticamente procedure di Early Warning in ambito di Protezione Civile o ad incremento della sicurezza dei cantieri.

La versatilità delle HMS-Series rende inoltre possibile la realizzazione di reti intelligenti dedicate al mondo delle applicazioni IoT & SMART basandosi su un’architettura estremamente flessibile in grado di distribuire su vasta scala dispositivi di monitoraggio ed attuazione.

Queste soluzioni consentono quindi di monitorare in tempo reale e a lungo termine i fenomeni di interesse, all’interno di un valido e affidabile strumento di supporto alle decisioni che, grazie al quadro sinottico integrato offerto dalla piattaforma HMS-WEB, consentirà di supervisionare i siti oggetto di monitoraggio.

Per aiutare il Cliente ad orientarsi tra le varie soluzioni proposte, sono state definite le seguenti macro-serie, che identificano le principali applicazioni dove vengono utilizzati i nostri sistemi di monitoraggio:

hms weather sfondo

HMS – WEATHER

MONITORAGGIO METEOROLOGICO

Soluzioni dedicate al mondo della meteorologia professionale anche in alta quota, al monitoraggio agrometeorologico per l’ottimizzazione della gestione agricola ed irrigua, alla ricerca climatologica e per applicazioni di mitigazione del rischio da eventi estremi ed incendi boschivi.

Meteorologia e Glaciologia

Agrometeorologia

Ricerca ambientale e climatologica

Eventi meteorologici estremi

Incendi boschivi

HMS – HYDRO

MONITORAGGIO IDROLOGICO

Soluzioni dedicate al mondo del ciclo idrico integrato, utilizzate principalmente per il monitoraggio in continuo di altezze idrometriche, portate e parametri qualitativi di laghi, fiumi, canali irrigui e idroelettrici, reti di distribuzione, depurazione e trattamento. Permettono inoltre di gestire automaticamente opere di derivazione e difesa idraulica o sistemi di irrigazione.

Bacini e reticoli idrografici

Automazione derivazioni idrauliche

Agricoltura e Irrigazione di precisione

Opere di difesa idraulica

Servizio Idrico Integrato

hms hydro sfondo
hms geo sfondo

HMS – GEO

MONITORAGGIO GEOTECNICO

Soluzioni dedicate alla mitigazione non strutturale del rischio idrogeologico, utilizzate principalmente per la sorveglianza dei più articolati e complessi fenomeni di dissesto oppure a controllo ante e post-operam di opere di consolidamento e difesa.

Dissesti di versante

Subsidenze e sprofondamenti

Crolli in roccia e caduta massi

Opere di consolidamento

Mud e Debris flow

HMS – BUILD

MONITORAGGIO STRUTTURALE

Soluzioni dedicate al monitoraggio delle infrastrutture, utilizzate principalmente per il controllo diagnostico di grandi opere o per l’incremento della sicurezza nei siti di estrazione o stoccaggio rifiuti. Vengono inoltre integrate nelle opere di nuova costruzione in modo da verificarne l’efficacia ed ottimizzarne la manutenzione post-operam.

Ponti, tunnel e grandi opere

Autostrade e ferrovie

Dighe e traverse fluviali

Cave, miniere e discariche

Monumenti storici e opere d’arte

hms build sfondo
hms web sfondo

HMS – WEB

REMOTE CONTROL AREA

Piattaforma Cloud ad elevata disponibilità progettata appositamente per soddisfare le più diverse necessità nel campo del monitoraggio, del telecontrollo e della sorveglianza. Può di fatto costituire un avanzato Strumento di Supporto alle Decisioni (DSS) completamente personalizzabile, interoperabile e scalabile.

Piattaforma in modalità Business Continuity

Accesso riservato e protetto da credenziali differenziabili

Responsive, accessibile da qualsiasi dispositivo in rete

Ambiente intuitivo e personalizzabile

Architettura affidabile, sicura e scalabile