Deflusso Minimo Vitale

Deflusso Minimo Vitale

MONITORAGGIO IDROLOGICO

LUOGO: Regione Lombardia

CLIENTE: Diversi

PERIODO: 2017 - in corso

 

Il deflusso minimo vitale (DMV) è la portata minima che in un corso d’acqua naturale deve essere presente a valle delle captazioni idriche al fine di mantenere vitali le condizioni di funzionalità e di qualità degli ecosistemi compatibilmente con un equilibrato utilizzo della risorsa idrica.
Regione Lombardia, con la Legge Regionale 26/2003 Art. 53 ter, ha stabilito una precisa regolamentazione per il monitoraggio telematico del DMV per il quale Hortus ha provveduto a sviluppare una specifica soluzione in totale conformità con le prescrizioni della LR.

Diverse realtà si sono rivolte ad Hortus per ricevere supporto nella realizzazione del progetto da presentare all’Ente preposto e nella successiva installazione e attivazione dei sistemi di acquisizione dati.
La versatilità e la completa programmabilità dei datalogger Campbell Scientific hanno consentito di configurare soluzioni specifiche, molto spesso integrate direttamente con i sistemi SCADA di proprietà del Cliente. Le proposte realizzate sono risultate sempre conformi alle stringenti specifiche imposte dalla normativa, per soddisfare la quale è stato necessario implementare differenti algoritmi di calcolo delle portate transitanti nelle sezioni a valle delle derivazioni.
Molti Clienti hanno deciso di trasformare una prescrizione in un’occasione per attivare sistemi di telecontrollo in grado di gestire automaticamente la regolazione delle derivazioni idrauliche nel rispetto delle prescrizioni DMV.
La piattaforma HMS-WEB è stata spesso selezionata come strumento di supporto per la supervisione delle attività di monitoraggio DMV e come ambiente di gestione delle procedure di regolazione.
Tra le realtà che hanno deciso di utilizzare queste soluzioni si annoverano piccole e grandi società di produzione idroelettrica, consorzi di regolazione, consorzi di bonifica ed utenze irrigue.

Prodotti correlati