Isola d’Elba

Isola d’Elba

MONITORAGGIO GEOTECNICO

LUOGO: Isola d'Elba, Italia

CLIENTE: Provincia di Livorno

PERIODO: 2005 - in corso

 

Hortus ha realizzato, per conto della Provincia di Livorno, una complessa rete di monitoraggio geotecnico per la sorveglianza di alcuni dissesti insistenti lungo la strada costiera S.P.25 dell’Isola d’Elba. Il primo sistema è stato installato nel 2005 e l’intera rete viene tutt’oggi periodicamente mantenuta ed aggiornata così da poter garantire misure affidabili e di qualità.
Questa rete di monitoraggio copre tre aree specifiche ed è equipaggiata con varie tipologie di sensori, tra cui estensimetri, fessurimetri, clinometri e celle di carico.
I sistemi, configurati in modalità Early Warning, sono stati programmati per rilevare qualsiasi superamento delle soglie prestabilite in modo da poter notificare tempestivamente situazioni di potenziale rischio.
Per distribuire in modo efficace la strumentazione di controllo lungo le aree oggetto di monitoraggio, si è ricorso all’implementazione di una Wireless Sensor Network basata su tecnologia LoRaTM.
Tutti i dati rilevati vengono archiviati e resi accessibili agli utenti autorizzati tramite la nostra piattaforma HMS-WEB, all’interno del quale sono disponibili diverse funzionalità di analisi e visualizzazione che consentono di confrontare ed analizzare i dati acquisiti.

Prodotti correlati