Ulassai

Ulassai

MONITORAGGIO GEOTECNICO

LUOGO: Regione Sardegna, Italia

CLIENTE: Comune di Ulassai

PERIODO: 2021 - in corso

 

Hortus ha installato una rete di monitoraggio geotecnico nell’ambito dei lavori di realizzazione delle opere di consolidamento delle pareti sovrastanti il centro abitato di Ulassai, piccolo comune situato nel cuore dell’Ogliastra a circa 775 metri sul livello del mare. L’area urbanizzata è collocata ai piedi di imponenti pareti calcaree-dolomitiche interessate da diffuse frane di crollo e ribaltamento, oggetto di consolidamento nel 2021-2022. Inoltre sono evidenti processi di espansioni laterali di importanti volumi dell’ammasso roccioso con movimento lento. Come evidenziano i depositi a mega crolli alla base del versante, questi processi nella loro evoluzione possono collassare o innescare frane secondarie collaterali.
La Direzione Lavori ha quindi identificato la soluzione HMS-GEO in configurazione Early Warning come miglior supporto per garantire la massima sicurezza degli operatori coinvolti in queste delicate attività di consolidamento. I nostri tecnici, contando sull’indispensabile supporto del Dott. Geol. Valentino Demurtas, hanno provveduto ad installare la strumentazione richiesta raggiungendo i punti più critici dei dissesti mediante complesse tecniche di accesso su fune.
Nonostante i lavori di consolidamento siano stati svolti a regola d’arte e rispettando il cronoprogramma previsto, l’ente appaltante ha deciso di continuare l’attività di monitoraggio con finalità conoscitive, per sorvegliare il comportamento dei dissesti e valutare l’efficacia degli interventi eseguiti.

 

I dati acquisiti sono stati elaborati e interpretati nell’ambito di un progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari focalizzato sullo studio delle dinamiche evolutive delle grandi frane lente (Deformazioni Gravitative Profonde di Versante – DGPV) del Monte Tisiddu e del Bruncu Pranedda. Il team scientifico considera il monitoraggio una misura non strutturale di fondamentale importanza per la corretta gestione del territorio, indispensabile per allertare la popolazione in caso di pericolo specialmente in contesti come questo dove collassi estremamente rapidi potrebbero generare conseguenze catastrofiche. Un’attività di monitoraggio conoscitivo è fondamentale per comprendere le cinematiche delle frane e per una corretta definizione delle soglie di allertamento con finalità EWS.
Il Dipartimento Universitario prosegue costantemente l’attività di ricerca ottenendo importanti risultati confermati dalle diverse pubblicazioni scientifiche relative ai fenomeni di deformazione gravitativa profonda di versante nell’area di Ulassai.
Il personale di Hortus è orgoglioso di aver contribuito alla buona riuscita delle procedure atte a garantire la sicurezza di tutto il personale coinvolto nelle attività di cantiere e di poter contribuire attivamente al prezioso lavoro eseguito dall’Università di Cagliari.

Prodotti correlati