Ferrovia Brescia-Edolo

Ferrovia Brescia-Edolo

MONITORAGGIO GEOTECNICOMONITORAGGIO STRUTTURALE

LUOGO: Regione Lombardia, Italia

CLIENTE: Ferrovie Nord S.p.A.

PERIODO: 2021 - in corso

 

Hortus ha installato in pronto intervento un sistema di monitoraggio per il controllo di una parete lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo il cui parziale crollo ha causato il deragliamento di un treno.
Nel dicembre 2021 il distacco improvviso di un blocco roccioso ha causato un incidente ferroviario a seguito del quale fortunatamente non sono stati registrati feriti gravi. Due giorni dopo il deragliamento i tecnici di Hortus hanno prontamente installato un sistema di monitoraggio HMS-GEO in configurazione Early Warning a controllo del quadro fessurativo dell’area coinvolta.
La soluzione attivata è basata su datalogger Campbell Scientific ed implementa a bordo uno specifico algoritmo di valutazione dei superamenti soglia che, in caso di minimi movimenti, attiva automaticamente i dispositivi di allertamento acustico e notifica l’allarme al personale preposto. Il sistema ha così permesso di garantire la sicurezza degli operatori coinvolti nelle attività di rimozione del treno e di messa in sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.

In seguito a questa esperienza, Ferrovie Nord ha deciso di potenziare la supervisione delle aree a rischio lungo la linea Brescia-Edolo incaricando Hortus di installare una rete di allertamento per il controllo di:
• agglomerati rocciosi soggetti a fenomeni di possibile crollo
• barriere paramassi
• reti in aderenza e rivestimenti corticali
Si è quindi provveduto all’attivazione di circa 40 Spider System®, soluzione particolarmente efficace grazie alla sua robustezza, versatilità e semplicità di installazione. Questo modulo, incapsulato in un disco in lega metallica molto robusta, è equipaggiato con 8 cavi a strappo precaricati a molla ed è stato ideato proprio per questo tipo di applicazioni.
Le linee di intercettazione, realizzate con cavo in acciaio inossidabile, vengono rispettivamente collegate alle terminazioni a strappo presenti sul sensore e, in caso di superamento della soglia di carico meccanico imposta dalla molla, generano l’invio immediato della notifica di allarme. Il principio di funzionamento è banale ma altrettanto robusto infatti, in caso di strappo totale di una o più linee di misura, è sufficiente sostituire le molle di precarico per ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo.

 

Tutti i sistemi di campo trasmettono in tempo reale le informazioni alla piattaforma HMS-WEB, strumento che permette al personale della sala operativa di sorvegliare lo stato dei dissesti presenti lungo l’intera tratta. Il cruscotto di controllo contiene sinottici semplificati rappresentanti lo stato della rete, rappresentazioni cartografiche geolocalizzate dei singoli dispositivi ed una sezione specifica che permette di integrare fotografie aeree delle installazioni sul quale è possibile configurare i punti corrispondenti agli ancoraggi delle funi di intercettazione. Tutti i moduli di consultazione integrano elementi grafici la cui colorazione cambia dinamicamente in base allo stato della singola corda e permettono una verifica speditiva dell’area interessata da eventuali situazioni di criticità.

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