Rete CIC
MONITORAGGIO IDROLOGICO
LUOGO: Regione Lombardia, Italia
CLIENTE: Consorzio Irrigazioni Cremonesi
PERIODO: 2013 - in corso
Da diversi anni Hortus supporta il Consorzio Irrigazioni Cremonesi nello sviluppo della rete di monitoraggio e telecontrollo consortile.
L’ente, fondato nel 1883, svolge l’indispensabile servizio di derivazione e distribuzione dell’acqua per l’irrigazione del territorio. Il Consorzio, per ottimizzare la gestione dei 225 km di canali necessari a coprire l’intero comprensorio, ritiene indispensabile sviluppare le attività di monitoraggio per perseguire lo scopo principale di incremento dell’irrigazione, ivi compresi anche la maggiore tutela e il migliore utilizzo della risorsa superficiale e sotterranea dei territori consortili.
Tutti i sistemi di campo, equipaggiati con sensori di livello, portata e precipitazione trasmettono in tempo reale dati e allarmi al personale supervisore e consentono l’accesso remoto protetto alle postazioni di movimentazione degli organi idraulici.
La versatilità dei datalogger Campbell Scientific ha permesso di sviluppare programmazioni in grado di far coesistere le tradizionali funzionalità di monitoraggio con le più specifiche logiche di telecontrollo, integrando dove necessario le modalità di trasmissione DMV ad ARPA rispettando le prescrizioni definite dalla L.R. 26/2003 Art. 53ter emanata da Regione Lombardia.
In questo modo, con un unico investimento è stato possibile soddisfare diverse esigenze e prescrizioni riguardanti le opere di derivazione. Tutti i dati registrati vengono archiviati e resi consultabili tramite la piattaforma HMS-WEB all’interno della quale sono state implementati diversi strumenti di visualizzazione, analisi e confronto ritenuti di prezioso supporto nelle buone pratiche di ottimizzazione della distribuzione irrigua.