Torrenti Re e Cobello

Torrenti Re e Cobello

MONITORAGGIO GEOTECNICOMONITORAGGIO IDROLOGICO

LUOGO: Niardo (BS)

CLIENTE: Comune di Niardo

PERIODO: 2023 - in corso

 

Hortus si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione della rete di monitoraggio e allerta per debris flow lungo le aste dei Torrenti Re e Cobello. Durante la notte tra il 27 e il 28 luglio 2022, un evento temporalesco molto intenso ha innescato diverse colate detritiche che hanno causato gravi danni al Comune di Niardo e alla linea ferroviaria Brescia-Edolo ma, fortunatamente, senza provocare vittime. La Municipalità ha quindi deciso di investire su una soluzione di Early Warning per proteggere i propri cittadini e infrastrutture.

Il progetto è diventato parte integrante dell’accordo di collaborazione, con finalità di ricerca sui complessi meccanismi di innesco dei debris flow, stipulato tra Regione Lombardia, CNR-IRPI, Università di Bologna, Università di Brescia. La collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico è infatti finalizzata alla definizione di fattori di controllo geomorfologico, modellazione idraulica, progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio idrogeologico con funzionalità conoscitive e di allertamento a tutela della pubblica incolumità.

Hortus ha invece contribuito alla progettazione esecutiva della rete di monitoraggio e allerta proponendo una soluzione in grado di soddisfare tutte le diverse esigenze funzionali richieste da questo delicato ambito applicativo.

La rete è composta da nove sistemi dislocati lungo le aste dei due torrenti, equipaggiati con:

  • Datalogger Campbell Scientific CR300 e CR1000X
  • Pluviometri Classe A conformi a UNI 11452:2012
  • Sensori di livello basati su tecnologia radar
  • Telecamere Day&Night ad alta risoluzione
  • Sbarramenti di intercettazione con cavi a strappo
  • Sirene di media potenza
  • Cartelli monitori con lampeggiante integrato
  • Sensori di misura degli infrasuoni
  • Geofoni campionati in alta frequenza ed in configurazione di allarme
  • Moduli di trasmissione ridondati su rete cellulare e in banda libera UHF 868MHz

Ogni sistema è programmato per valutare in continuo le diverse soglie ed in caso di eventi significativi attivare la modalità di allerta di tutta la rete, le cui funzionalità vengono di seguito riportate:

  • notifica SMS al personale preposto
  • attivazione di cartelli monitori e sirene in relazione al livello di allarme
  • registrazione e trasmissione in tempo reale dei video ripresi dalle telecamere

I sistemi trasmettono automaticamente dati e allarmi alla piattaforma HMS-WEB che di fatto costituisce il centro di controllo della rete dove vengono convogliate tutte le informazioni acquisite sul campo, rese disponibili agli utenti mediante rappresentazioni cartografiche e quadri sinottici completi ed intuitivi.

La soluzione proposta rappresenta di fatto un intervento di mitigazione non strutturale in grado di supportare il personale preposto nelle delicate procedure di gestione del rischio ed al contempo di fornire preziose informazioni ai professionisti coinvolti nella progettazione dei futuri interventi.

Anche in questo caso, la soluzione ha completamente soddisfatto la Direzione Lavori e la Committenza sotto tutti i punti di vista, rendendo il team Hortus fiero del proprio contributo a questo importante progetto.

Prodotti correlati