BBT – Isarco S.c.a.r.l.
MONITORAGGIO METEOROLOGICOMONITORAGGIO STRUTTURALE
LUOGO: Fortezza (BZ)
CLIENTE: Rocksoil S.p.A.
PERIODO: 2015 - in corso
Hortus, per conto di Rocksoil S.p.A., ha avviato una fornitura per la realizzazione di una complessa rete di acquisizione dati dedicata al monitoraggio idrometeorologico, geotecnico e strutturale presso il cantiere BBT – Isarco S.c.a.r.l., sublotto appartenente al progetto esecutivo per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero. Questa importante opera di interconnessione ferroviaria sotterranea rappresenterà un primato vantando una lunghezza di ben 64 km.
Il progetto prevede che le gallerie delle canne principali e delle interconnessioni passeranno infatti al di sotto del fiume Isarco, il quale scavo verrà eseguito mediante congelamento con azoto liquido, dell’autostrada A22, della strada statale SS12 e della linea ferroviaria storica Verona-Brennero.
Considerata la complessità della situazione, Rocksoil S.p.A. ha deciso di coinvolgere Hortus nella progettazione di una specifica rete integrata in grado di offrire le massime prestazioni in termini di affidabilità e accuratezza. La rete di monitoraggio conta infatti 330 sensori geotecnici tra cui inclinometri profondi, estensimetri multibase, barrette estensimetriche e celle di carico.
Si è quindi deciso di proporre una soluzione basata su datalogger Campbell Scientific con modulo radio UHF integrato grazie ai quali è stato possibile realizzare una rete di acquisizione distribuita comprendente anche una stazione idrometeorologica che monitora i parametri ambientali ed il livello del torrente Isarco.
Quest’ultimo sistema è indispensabile per garantire la sicurezza degli operatori soprattutto durante i lavori in alveo: in corrispondenza dei superamenti delle soglie di allarme preimpostate vengono inviati SMS di avviso al personale preposto che attiva le procedure previste dal piano di sicurezza.
Le avanzate logiche di controllo implementate a bordo dei sistemi permettono al personale incaricato di modificare da remoto gli intervalli di campionamento e trasmissione dei dati, in modo da poter monitorare con attenzione eventuali situazioni oggetto di particolare interesse.