Privacy Policy Hortus

Informativa ai sensi degli artt.13 e 14 del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali #2016/679

1. Premessa

Hortus S.r.l. con sede legale in Via Sebastiano Caboto 8/b – 20025 Legnano (MI), CF 10513210152 e P.I. 02310270125, di seguito denominata la “Società”, tutela la riservatezza dei dati degli utenti del sito internet, ispirandosi ai principi di legge e trasparenza ed assumendosi come impegno fondamentale la tutela delle informazioni che, a vario titolo, vengono trattate.
Per questo motivo la Società ha aggiornato la propria informativa privacy (l’“Informativa”) per adeguarla ai requisiti e alle disposizioni contenute nel Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”).
L’Informativa contiene informazioni dettagliate su come la Società utilizza e protegge i dati personali e i relativi diritti dell’interessato.

2. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento ai sensi del Regolamento (il “Titolare”) è la Società Hortus S.r.l., nella figura del Titolare del Trattamento designato, contattabile per ogni informazione a riguardo all’indirizzo mail privacy@hortus.it.
L’elenco aggiornato e i nominativi dei responsabili del trattamento e/o sub-responsabili sono custoditi presso la sede legale del Titolare, come indicata in premessa.

3. Tipologia di Dati raccolti

La Società potrà raccogliere e utilizzare diversi tipi di dati personali (i “Dati”) a seconda delle finalità perseguite e descritte nei seguenti paragrafi. In particolare:
1) informazioni personali, quali nome, cognome, data di nascita e/o altri dati personali che le normative vigenti consentono di raccogliere;
2) informazioni di contatto, quali indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altre informazioni di contatto che le normative vigenti consentono di raccogliere.

4. Finalità del Trattamento dei Dati

I Dati saranno utilizzati nel pieno rispetto del Codice Privacy e previa acquisizione di Vostro specifico consenso esclusivamente in relazione a:
1) risposte a richieste specifiche di informazioni o di contatto oppure aggiornamenti sull’attività della Società e sugli eventi da essa promossi nel caso specifico;
2) adempimento a specifici obblighi di legge o a richieste dell’Autorità giudiziaria.
Ove abbiate prestato espresso e specifico consenso in relazione alle ulteriori finalità commerciali e di marketing, se previste, e su esplicita richiesta della Società, i Dati potranno inoltre essere utilizzati anche per:
1) invio di comunicazioni di informazione tecnico-scientifica o promozionali e/o di altro materiale di natura commerciale.

5. Natura del conferimento e conseguenze dell’eventuale rifiuto

È obbligatorio il conferimento di Dati alla Società per i soli dati per i quali è previsto un obbligo normativo o contrattuale in tal senso, ovvero per i dati necessari ad acquisire informazioni precontrattuali su richiesta dell’interessato.
L’eventuale rifiuto di conferire tali Dati potrebbe comportare la mancata esecuzione delle operazioni o dei servizi contrattuali e ciò con ogni conseguenza a Vostro carico.
L’eventuale rifiuto di fornire Dati per i quali non sia previsto un obbligo di conferimento, ma strettamente funzionali all’esecuzione dei rapporti contrattuali, non comporterà in linea di principio alcuna conseguenza in relazione ai rapporti in corso, salva l’eventuale impossibilità di dare seguito alle operazioni connesse a tali dati o l’impossibilità di instaurare nuovi rapporti.
L’eventuale rifiuto di conferire Dati riferiti allo svolgimento di ulteriori attività, non strettamente funzionali all’esecuzione dei rapporti contrattuali, potrà solo impedire lo svolgimento di tali ulteriori attività senza altre conseguenze.

6. Modalità di trattamento

Il trattamento sarà effettuato presso la sede della Società, salvo quanto specificato nel successivo punto 8 della presente Informativa.
Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 comma 2 del Regolamento, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Il trattamento dei dati potrà essere effettuato sia con mezzi manuali (cartacei) che con mezzi informatici. Sarà inoltre possibile che il trattamento venga effettuato tramite strumenti automatizzati, compatibili con le finalità per cui sono stati raccolti e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla vigente normativa; in relazione a tale specifica modalità di trattamento, l’interessato potrà richiedere di non essere sottoposto a decisioni che derivino dalla stessa con le medesime modalità indicate per l’esercizio della generalità dei suoi diritti.

7. Accesso ai dati

I Dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 4 della presente Informativa:
– Ai dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del

8. Trattamento e/o amministratori di sistema

– A società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti,
società di assicurazione, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, il cui elenco è disponibile presso la nostra sede.
Trasferimento dei Dati
I Dati non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Privacy Policy – www.hortus.it Revisione del 04/10/2022
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati in Unione Europea e/o in paesi extra UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

9. Conservazione dei Dati

I Dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario agli scopi per cui sono stati raccolti, e comunque non inferiore alla durata del contratto che lega l’interessato alla Società, salvo quanto diversamente stabilito da norme di legge o atti di Autorità.
Saranno adottate tutte le misure informatiche, tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza, come previsto dal Regolamento, in modo che sia garantito un adeguato livello di protezione dei Dati indicato dalla legge.
Vengono costantemente osservate specifiche misure di sicurezza al fine di prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

10. Comunicazione

I Dati potranno essere comunicati per le finalità sopra descritte e trattati per conto della Società, ai propri dipendenti e collaboratori operanti di volta in volta quali responsabili o sub-responsabili del trattamento secondo quanto prescritto dalla legge.
I Dati potranno inoltre essere comunicati ad altre società, enti o professionisti incaricati di svolgere specifici servizi elaborativi o che svolgano attività complementari a quelle della Società, ovvero necessarie all’esecuzione delle operazioni o servizi della Società, che operano in totale autonomia come distinti e autonomi titolari del trattamento, limitatamente alle finalità strettamente connesse alla rispettiva attività e per il tempo necessario all’espletamento di essa. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, servizi di contabilità, servizi di fatturazione e pagamenti, gestione servizi dati attinenti l’attività della Società.
Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 del Regolamento) il Titolare potrà comunicare i suoi dati per le finalità di cui al punto 4 a Organismi di Vigilanza, Autorità Giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità suddette.
I Dati non saranno diffusi.
L’elenco di tali soggetti terzi sarà costantemente aggiornato e accessibile previa richiesta alla Società.
11. Diritti dell’interessato
In qualità di interessato, Lei ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento, e precisamente i diritti di:
– –
ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;
ottenere l’indicazione:
1) dell’origine dei dati personali;
2) delle finalità e modalità di trattamento;
3) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
4) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentato designato;
5) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello
Stato, di responsabili o di incaricati;
– ottenere:
1) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
2) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali
i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
3) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 1) e 2) sono state portate a conoscenza, anche per
quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
– opporsi, in tutto o in parte:
1) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo
scopo della raccolta;
2) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di
vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto 2), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 del Regolamento (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
12. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo del Titolare indicato al precedente punto 2.