Aspromonte
MONITORAGGIO GEOTECNICOMONITORAGGIO METEOROLOGICO
LUOGO: Regione Calabria, Italia
CLIENTE: CNR-IRPI
PERIODO: 2024 - in corso
Durante il mese di aprile 2024, Hortus ha installato due nuovi sistemi di monitoraggio HmsGEO per conto di CNR-IRPI presso i comuni di Montebello Jonico e Roccaforte del Greco. L’attività di ricerca è finanziata all’interno del progetto PNRR “Tech for You” e si pone come obiettivo di monitorare e analizzare i processi di dissesto idrogeologico post-incendio. Le aree coinvolte, caratterizzate da versanti ripidi e terreni vulnerabili, sono state duramente colpite da incendi nel 2021 e 2023, che hanno sensibilmente aumentato la predisposizione a fenomeni di erosione e debris flow.
Questo progetto si inserisce in un contesto più ampio di ricerca sul monitoraggio ambientale e la mitigazione del rischio, con la possibilità di estendere in futuro le attività anche ad altre aree critiche del territorio montano italiano, per aumentare la resilienza e la capacità di risposta a eventi estremi.
I parametri ambientali selezionati per le attività di monitoraggio sono i seguenti: contenuto di umidità e temperatura del suolo, precipitazioni, fulmini e distanza del fronte temporalesco, temperatura dell’aria, velocità e direzione del vento, radiazione solare, pressione barometrica, proprietà RGB e termografiche dei versanti e sismicità.
Per soddisfare queste esigenze è stata progettata una specifica soluzione, basata su datalogger Campbell Scientific CR1000X, ed equipaggiata con:
- 3x sensori TDR Campbell Scientific CS650 per la misura di umidità e temperatura del terreno
- sensore meteorologico multiparametrico integrato Campbell Scientific ClimaVUE50
- pluviometro a bascula tradizionale Classe A
- telecamera bispettrale AXIS Q8752-E PTZ con ottica visibile e termica
- datalogger sismico DIGOS Datacube con geofono triassiale
L’installazione di questa strumentazione permette non solo di monitorare gli eventi meteorologici e geologici in tempo reale, ma anche di fornire al CNR gli strumenti necessari per studiare la risposta dinamica dei versanti e la loro mutazione nel tempo. Le immagini e i dati acquisiti, sia durante condizioni normali che durante gli eventi maggiormente significativi, permettono di analizzare i meccanismi che influenzano l’erosione del suolo e l’eventuale innesco di colate detritiche.
Le informazioni raccolte vengono gestite tramite la nostra piattaforma HmsWEB, utilizzata dal CNR per consultare i dati di monitoraggio in tempo reale, permettendo l’analisi e lo studio continuo dei fenomeni di interesse. Questi sistemi consentono quindi di supportare le attività di ricerca, aumentando la conoscenza dei complessi fenomeni di dissesto idrogeologico e contribuendo alla mitigazione dei potenziali rischi per la popolazione e per le infrastrutture.