Descrizione generale

L’Aspen™10 è un dispositivo rivoluzionario per l’Internet of Things (IoT) che consente di collegare facilmente i sensori ambientali al cloud. Robusto e durevole, può essere montato all’esterno senza la necessità di un ulteriore contenitore di protezione. Dotato di un pannello solare integrato e di una batteria interna ricaricabile, Aspen10 è un dispositivo completamente autosufficiente. Grazie alle sue dimensioni ridotte e compatte, Aspen10 è facile da installare in una varietà di luoghi senza alterare l’ambiente monitorato. Un modem cellulare IoT integrato consente la trasmissione dei dati al cloud, mentre un ricevitore GPS fornisce informazioni automatiche sulla posizione di installazione. La configurazione di Aspen10 per la lettura dei sensori è rapida e intuitiva grazie a una nuova tecnologia di interfaccia che consente l’identificazione automatica di qualsiasi sensore con ID SDI-12. Aspen10 pubblica questo ID sul cloud e riceve in risposta una configurazione di misura personalizzata e un programma specifico per il sensore e l’applicazione in uso. In questo modo, è possibile monitorare i dati da qualsiasi luogo.

Aspen10 è un dispositivo edge compatto e polivalente, progettato per un utilizzo intuitivo grazie alla sua interfaccia plug-and-play. Supporta sensori che misurano fenomeni idrologici, meteorologici, ambientali e industriali. Parte integrante dell’ecosistema IoT, rende i dati dei sensori accessibili ovunque grazie alla compatibilità con il protocollo MQTT e all’integrazione con CampbellCloud. Aspen10 alimenta i sensori senza necessità di manutenzione e automatizza la connettività cellulare, l’archiviazione dei dati e l’inoltro verso CampbellCloud, dove gli utenti possono visualizzare i propri dati e gestire l’accesso tramite API.

Simile a un sistema completo di Campbell Scientific, Aspen10 include un datalogger, terminali di cablaggio, un contenitore, un pannello solare, un regolatore di carica, una batteria, un modem e un’antenna, tutto integrato in un unico dispositivo compatto. I sensori compatibili vengono collegati tramite un connettore M12 a otto pin, dotato di un pin di rilevamento che consente di identificare i sensori con funzionalità SDI-12 di auto-identificazione. Dopo l’identificazione, il dispositivo si connette a CampbellCloud per recuperare la configurazione e il programma adeguati, abilitando l’alimentazione corretta del sensore e misurazioni analogiche o digitali accurate. Una app gratuita, CampbellGo, consente un accoppiamento sicuro tramite NFC o Bluetooth tra uno smartphone e Aspen10, semplificando notevolmente il processo di installazione. Durante l’installazione, l’app fornisce letture in tempo reale del sensore, strumenti diagnostici e informazioni sulla trasmissione dei dati al cloud, garantendo il corretto funzionamento del sistema prima di lasciare il sito.

logo campbell

Campbell Scientific

Rappresentante Italiano

Dal 2003 proponiamo soluzioni basate su componentistica Campbell Scientific, leader internazionale nella progettazione e produzione di datalogger e sensori di misura research-grade universalmente riconosciuti per la loro accuratezza, affidabilità e robustezza.
Questo lungo rapporto di collaborazione ci ha permesso di diventare formalmente il Rappresentante Italiano di Campbell Scientific per la distribuzione e promozione sul mercato nazionale.

Contattaci per un preventivo