Fiume Adda

Fiume Adda

MONITORAGGIO IDROLOGICO

Luogo: Regione Lombardia, Italia
Cliente: Consorzio dell'Adda
Periodo: 2004 - in corso
Scopo: Hortus ha realizzato una rete di monitoraggio idrometrico per conto del Consorzio di Regolazione del fiume Adda composta da quattordici sistemi di acquisizione posizionati lungo il bacino di competenza.
 

La prima di queste stazioni è stata installata nel 2004, da questo momento in poi l’elevata affidabilità e la successiva introduzione della trasmissione automatica dei dati, fattore decisamente innovativo per quell’epoca, permetteranno di consolidare il rapporto di collaborazione con questo ente.
Il Consorzio dell’Adda è stato inoltre il primo cliente a decidere di utilizzare l’innovativo sensore Sommer RQ30 per eseguire misure di portata automatiche senza contatto.
Attualmente Hortus mantiene aggiornate ed efficienti le centraline installate in campo, proponendo ed implementando nuove tecnologie per l’acquisizione e la trasmissione dei dati rilevati.
Tutti i dati registrati vengono archiviati e pubblicati tramite la piattaforma Laghi.net, ambiente di consultazione sviluppato dagli Enti Regolatori dei Grandi Laghi Lombardi per monitorare e gestire la disponibilità della risorsa idrica a scala di bacino.

Prodotti correlati