Monitoraggio nivologico per la valutazione del SWE

I sistemi HMS-WEATHER3000, caratterizzati da un’architettura decisamente robusta, si prestano ad essere utilizzati in alta quota per la registrazione di parametri nivologici dedicati alla valutazione dello SWE (Snow Water Equivalent) o equivalente in colonna d’acqua del manto nivale.

Il calcolo di questo indice può essere utile per eseguire previsioni nel campo della produzione idroelettrica o anche per valutare il rischio valanghe correlato alle caratteristiche del manto nevoso.

Queste periferiche sono particolarmente resistenti alle condizioni ambientali severe che dovranno affrontare, quindi, specialmente in questa versione, vengono impiegati dispositivi in grado di funzionare in un range di temperatura esteso.

La misura può venire effettuata con due modalità:

-tramite Snow Pillow che permettono di quantificare il peso della neve congiuntamente all’utilizzo di un nivometro che restituisce lo spessore del manto nevoso;

-tramite l’innovativo sensore (GMON) che permette di eseguire la stima di SWE senza contatto con il manto nevoso.

La differenza sostanziale riguarda la dimensione dell’area che il sensore è in grado di valutare, infatti con il primo metodo si ottiene un indice rappresentativo relativo ad un’estensione pari a circa 12m^2 invece nel secondo caso l’area valutata è circolare, raggio fino a 60m in assenza di ostacoli, e la stima diventa maggiormente rappresentativa.

Le periferiche acquisiscono e trasmettono i parametri ad intervalli stabiliti, concordati con il Cliente durante la fase di progettazione, rendendoli disponibili sulla piattaforma di consultazione in tempo quasi reale che, inoltre, permette la configurazione di soglie di allarme il cui superamento viene notificato tramite SMS o eMail.

Inoltre, avendo sempre considerato con la dovuta importanza i consumi elettrici, è stato possibile ingegnerizzare sistemi in grado di funzionare per anni senza dover richiedere particolare manutenzione, problematici soprattutto durante il periodo invernale: per questo motivo possono essere considerati un valido ed affidabile strumento su cui basare le proprie valutazioni/studi.

Prodotti correlati

HMS-WEATHER

Sistemi di monitoraggio orientati alla meteorologia, che solitamente vengono utilizzati per la preparazione in tempo reale di analisi metereologiche, per lo studio del clima, per l’idrologia e la meteorologia agricola oltre che per la ricerca metereologica e climatologica.

 

HMS-WEB

Piattaforma di servizi avanzati ad elevata disponibilità ed accessibilità, per la gestione integrata dei dati provenienti dalle reti di monitoraggio.