Sistemi galleggianti per il monitoraggio lacustre

Hortus ha sviluppato un particolare sistema di monitoraggio galleggiante dedicato allo studio dei parametri idrologici e qualitativi dei laghi. La periferica viene inserita all’interno di una boa che può essere equipaggiata con vari strumenti, dai sensori meteorologici standard a sonde multi parametriche speciali per la rilevazione di parametri qualitativi delle acque.

La parte elettronica di acquisizione e trasmissione viene inserita in appositi contenitori IP68 che ne assicurano la protezione dalle intemperie e da eventuali immersioni momentanee, come tutti i sistemi proposti anche questa esecuzione è caratterizzata da consumi ridotti al minimo e quindi energicamente autonoma grazie ai pannelli solari con cui viene equipaggiata la struttura galleggiante.

Questa soluzione può essere molto utile a chi si occupa dello studio e della protezione degli ecosistemi lacustri oppure a chi è interessato alla modellazione dei flussi idrologici interni ai vari bacini.  

Prodotti correlati

HMS-HYDRO

Sistemi di monitoraggio orientati all’idrologia, vengono utilizzati principalmente per il rilievo di altezze idrometriche e portate di laghi, fiumi e canali irrigui. Rappresenta la miglior soluzione per il controllo in tempo reale di fenomeni idrologici.

 

HMS-WEB

Piattaforma di servizi avanzati ad elevata disponibilità ed accessibilità, per la gestione integrata dei dati provenienti dalle reti di monitoraggio.