I sistemi HMS-WEATHER possono essere utilizzati per realizzare reti di monitoraggio in grado di segnalare in tempo reale l’esistenza di condizioni favorevoli per l’innesco spontaneo di incendi.

Queste particolari centraline vengono equipaggiate con i seguenti sensori:

  • sensori di velocità e direzione del vento;
  • sensori di temperatura dell'aria di umidità relativa;
  • sensori per misurare l'umidità e la temperatura del combustibile (sottobosco);
  • sensori di radiazione solare.

Tutti questi parametri sono indicatori molto utili per valutare l’indice di infiammabilità boschivo ed è quindi possibile realizzare piattaforme di controllo dedicate a coloro che hanno la necessità di sorvegliare le aree a rischio ed ottimizzare le pratiche di intervento per contrastare gli incendi. Inoltre è possibile configurare la notifica automatica del superamento di soglie di allerta e allarme via SMS o eMail al personale responsabile.

La strumentazione proposta da Hortus è conforme alla normativa statunitense NFDRS nell’ambito della prevenzione incendi.

Prodotti correlati

HMS-WEATHER

Sistemi di monitoraggio orientati alla meteorologia, che solitamente vengono utilizzati per la preparazione in tempo reale di analisi metereologiche, per lo studio del clima, per l’idrologia e la meteorologia agricola oltre che per la ricerca metereologica e climatologica.

 

HMS-WEB

Piattaforma di servizi avanzati ad elevata disponibilità ed accessibilità, per la gestione integrata dei dati provenienti dalle reti di monitoraggio.