I sistemi HMS-WEATHER possono essere equipaggiati con diverse tipologie di sensori dedicati alla acquisizione di parametri meteorologici utili a coloro che devono monitorare in tempo reale le condizioni di viabilità su strade ed autostrade, oppure a coloro che si occupano di gestire le pratiche di messa in sicurezza del manto stradale.

Queste centraline solitamente vengono equipaggiate con i seguenti strumenti:

  • sensori di velocità e direzione del vento;
  • sensori di temperatura dell'aria di umidità relativa;
  • sensori di precipitazione;
  • sensori di presenza ghiaccio sul manto stradale;
  • sensori di visibilità e Present Weather.

Tutti i dati provenienti dalle centraline installate in campo, trasmessi utilizzando la normale copertura cellulare GSM/LTE, vengono resi disponibili in forma grafica e tabellare su una piattaforma web ad alta disponibilità, accessibile da qualsiasi postazione dotata di collegamento ad Internet. La piattaforma permette inoltre la configurazione di varie soglie di allerta con relativa notifica automatica via SMS o eMail in corrispondenza dei superamenti.

Queste informazioni sono indispensabili per coloro che hanno la necessità di ottimizzare le pratiche di controllo e di intervento tempestivo per la messa in sicurezza delle zone a rischio.

Prodotti correlati

HMS-WEATHER

Sistemi di monitoraggio orientati alla meteorologia, che solitamente vengono utilizzati per la preparazione in tempo reale di analisi metereologiche, per lo studio del clima, per l’idrologia e la meteorologia agricola oltre che per la ricerca metereologica e climatologica.

 

HMS-WEB

Piattaforma di servizi avanzati ad elevata disponibilità ed accessibilità, per la gestione integrata dei dati provenienti dalle reti di monitoraggio.