Monitoraggio per la protezione delle coltivazioni


I sistemi HMS-WEATHER possono essere utilizzati in agricoltura per monitorare in tempo reale i parametri meteorologici utili a prevedere eventuali esposizioni ad infestanti o a potenziali gelate in arrivo.

Il parametri di maggior interesse in queste applicazioni sono:

  • Temperatura e contenuto idrico del terreno
  • Temperatura e umidità dell’aria
  • Precipitazione cumulata
  • Radiazione solare
  • Bagnatura fogliare


I sensori proposti da Hortus possono essere integrati in una rete wireless (WSN) che permette di allargare l’area sotto osservazione mantenendo contenuti i costi legati alla maggior complessità del sistema. Tutti i moduli periferici sono energicamente autonomi e di facile installazione in campo.
Le periferiche acquisiscono e trasmettono i parametri ad intervalli stabiliti, concordati con il Cliente durante la fase di progettazione, rendendoli disponibili sulla piattaforma di consultazione in tempo quasi reale.
I dati possono essere facilmente utilizzati per prevedere eventuali gelate in arrivo o per determinare un effettiva predisposizione delle proprie colture ad attacchi di infestanti, potendo così agire tempestivamente per proteggere il raccolto.
Inoltre, avendo sempre considerato con la dovuta importanza i consumi elettrici, è stato possibile ingegnerizzare sistemi in grado di funzionare per anni senza dover richiedere particolare manutenzione: per questo motivo possono essere considerati un valido ed affidabile strumento su cui basare le proprie scelte di coltivazione.


Prodotti correlati

HMS-WEATHER

Sistemi di monitoraggio orientati alla meteorologia, che solitamente vengono utilizzati per la preparazione in tempo reale di analisi metereologiche, per lo studio del clima, per l’idrologia e la meteorologia agricola oltre che per la ricerca metereologica e climatologica.

 

HMS-WEB

Piattaforma di servizi avanzati ad elevata disponibilità ed accessibilità, per la gestione integrata dei dati provenienti dalle reti di monitoraggio.