Sistema TDR miniera CementirSacci

Didascalia
  • Titolo: Sistema TDR miniera CementirSacci
  • Scopo: Monitoraggio delle deformazioni profonde di un versante instabile
  • Luogo: Tavernola Bergamasca [BG], Italia
  • Cliente: CementirSacci S.p.A
  • Periodo: 2012-ongoing

Hortus ha provveduto ad installare un sistema di monitoraggio per la lettura automatica di cavi coassiali, posizionati in accoppiamento a tubi inclinometrici presenti nel versante alle spalle dello stabilimento sulla riva del Lago d’Iseo. La centralina HMS-TDR interroga periodicamente i quattro cavi coassiali, dislocati lungo il versante in un’area di oltre 150 metri di dislivello.

La tecnologia TDR, acronimo di Time Domain Reflectometry, si basa sull’invio, tramite un generatore di impulsi elettromagnetici (ecometro) all’interno di un cavo coassiale, di un impulso elettromagnetico e sul rilievo delle riflessioni che si generano ogni qualvolta l’impulso incidente incontra deformazioni meccaniche lungo il cavo. Essendo noti i parametri di propagazione dell’impulso elettromagnetico inviato nel cavo, dall’analisi della forma d’onda dell’impulso riflesso (ampiezza, larghezza, andamento) si può risalire con buona precisione alla posizione ed al tipo di deformazione presente nel cavo.

Il sistema trasmette i dati alla piattaforma HMS-WEB dalla quale è possibile, da parte degli utenti abilitati, configurare soglie di allarme sulle deformazioni misurate, al superamento delle quali viene inoltrata una e-mail ai destinatari designati.

Durante i lavori di messa in sicurezza del versante, le letture in tempo reale delle deformazioni lungo i cavi hanno permesso di aumentare le condizioni di sicurezza dei lavoratori, immediatamente allertati in presenza di aumenti nei valori rilevati.

Gallery

 

 

Prodotti correlati

HMS-GEO

Sistemi di monitoraggio orientati alla geotecnica, vengono utilizzati principalmente per tenere sotto controllo l’evoluzione di frane, l’instabilità di pendii e l’integrità strutturale di edifici, tunnel e grandi opere.

 

HMS-TDR

Sistemi di monitoraggio dedicati al controllo di deformazioni profonde in versanti instabili oppure per la valutazione della percentuale di umidità presente nel terreno, basati sulla tecnologia TDR (Time Domain Reflectometry).