Rete idrometrica del Consorzio Irrigazioni Cremonesi

Didascalia
  • Titolo: Rete idrometrica del Consorzio Irrigazioni Cremonesi
  • Scopo: Monitoraggio idrometrico e gestione automatica dei sistemi di sbarramento
  • Luogo: Regione Lombardia, Italia
  • Cliente: Consorzio Irrigazioni Cremonesi
  • Periodo: 2013-ongoing

Hortus ha realizzato una rete di monitoraggio idrometrico per conto del Consorzio Irrigazioni Cremonesi composta da sei sistemi di acquisizione di cui tre in grado di eseguire l’azionamento automatico delle paratoie di derivazione.

Grazie alla versatilità dei datalogger Campbell Scientific è possibile realizzare dei sistemi in grado di modificare in tempo reale la percentuale di apertura degli sbarramenti utilizzando semplicemente delle logiche a relè, conformi agli standard previsti dai dispositivi di azionamento meccanico.

La logica di manovra, basata su un dato di livello acquisito in tempo reale dalla stazione, viene stabilita dal cliente a seconda delle necessità operative del singolo nodo:

-procedure di mantenimento del livello o portata costanti, a valle o a monte della paratoia;

-procedure di sicurezza che prevedono la totale apertura o chiusura di uno sbarramento in caso di emergenza.

Le centraline installate in campo sono equipaggiate con il sistema di trasmissione standard GSM/LTE che garantisce la disponibilità dei dati in qualsiasi momento e permette di collegarsi direttamente all’unità centrale di acquisizione per supervisionare con attenzione la situazione in caso di necessità.

Tutti i dati registrati vengono archiviati e resi consultabili agli utenti interessati tramite la piattaforma HMS-WEB che offre varie funzionalità di analisi e visualizzazione utili al confronto con le serie storiche precedentemente archiviate e per il controllo ordinario delle centraline.

Gallery

 

Prodotti correlati

HMS-HYDRO

Sistemi di monitoraggio orientati all’idrologia, vengono utilizzati principalmente per il rilievo di altezze idrometriche e portate di laghi, fiumi e canali irrigui. Rappresenta la miglior soluzione per il controllo in tempo reale di fenomeni idrologici.

 

HMS-WEB

Piattaforma di servizi avanzati ad elevata disponibilità ed accessibilità, per la gestione integrata dei dati provenienti dalle reti di monitoraggio.