2000

Nasce www.laghi.net,  frutto della lunga collaborazione portata avanti negli anni e ancora oggi attiva, con gli Enti Regolatori dei Grandi Laghi Lombardi che rende possibile la realizzazione della prima piattaforma virtuale in grado di raccogliere e pubblicare in tempo reale i dati delle reti di monitoraggio degli Enti realizzate con periferiche di costruttori diversi.

La piattaforma, che oggi costituisce un riconosciuto riferimento per il monitoraggio idrologico a scala di bacino, integra e pubblica i dati rilevati dalle reti di monitoraggio dei Consorzi di Regolazione e di altri fornitori di informazioni quali: Arpa Lombardia, Arpa Piemonte, Regione Piemonte, UFAM (Uff. Federale dell’ambiente Svizzero), SUPSI Lugano.

Il sito contiene infatti le informazioni (real time e storiche) indispensabili (livelli idrometrici, portate, precipitazioni, etc.) utilizzate dagli Enti Regolatori nell’attività di gestione della risorsa idrica in condizioni di normalità e durante eventi critici come piene o periodi di siccità. L’elevato contenuto informativo della piattaforma viene riconosciuto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che ne supporta lo sviluppo.